nxtsoundaslight.png

Vi sembrerà strano (e inelegante) ma è possibile utilizzare il blocchetto Sound (Sensore di suono NXT) per leggere un sensore di luce NXT. Le opzioni del blocchetto Sound permettono inoltre di selezionare la modalità di funzionamento del sensore di luce:

  • dB: il sensore di luce accende l'emettitore (misura luce riflessa)
  • dBa: il sensore di luce non accende l'emettitore (misura luce ambiente)
Il blocchetto Sound non è presente nella versione domestica del software EV3 ma può essere scaricato dal sito LEGO.

nxtrawlightsens.png

Una seconda possibile soluzione per leggere il valore prodotto da un sensore di luce NXT è quella di utilizzare il blocchetto "Valore sensore raw" (si trova nella paletta "Avanzate") che permette di leggere il valore grezzo (da 0 a 1023) prodotto da qualsiasi sensore (sensore di luce NXT compreso).

nxtlightmyblock.png

Sebbene le due soluzioni precedenti funzionino e siano utilizzabili senza problemi, presentano entrambe qualche difetto. Ad esempio non consentono la calibrazione del sensore e ritornano valori in intervalli diversi (specialmente il blocco raw) da quelli cui siamo abituati. I perfezionisti e i programmatori esperti non si accontenteranno quindi di queste scappatoie e vorranno una soluzione più elegante e completa. Una possibilità è quella di realizzare un blocco personalizzato (MyBlock) che permetta di utilizzare il sensore di luce NXT.