Primo un robot programmabile per bambini

2014-12-28 21:54:32 3 8

Primo from primo.io on Vimeo.

Primo.io è una start-up londinese che crea giochi robotici per l'ambito educativo. Il suo primo prodotto si chiama Primo (vedi filmato sopra) ed è costruito con Arduino, open-source e si rifà ai lavori di Seymour Papert che già ebbe negli anni 70 a proporre tali sussidi didattici. In particolare, la tartaruga programmabile con il linguaggio Logo da lui inventato. Logo e il concetto educativo di Papert si è evoluto nel tempo, vedi Mindstorms (da cui NXT e EV3 da noi molto usati) o a Scratch, linguaggio di programmazione basico e altro ancora.
Primo è un robot che molto assomiglia alla tartaruga di Seymour Papert. Robo-Si è stato tra i primi sostenitori della start-up. Primo è nato a Lugano all'interno di un workshop SUPSI condotto da Massimo Banzi, inventore di Arduino
Ora attendiamo Primo con impazienza per, per esempio, usarlo nel Progetto PRSO, vedi post successivo.


os X 10.9 e EV3 1.1 Edu

2014-09-21 12:14:19 2 11

La recente patch non funziona su mac

Recentemente Lego ha pubblicato un aggiornamento del software Ev3 Edu. Purtroppo l'installazione di questo aggiornamento su mac os X 10.9 (Mavericks) compromette il funzionamento del software EV3. Dopo l'aggiornamento (apparentemente solo su mac os x 10.9) il programma non si avvia più correttamente.

Se avete un mac evitate per ora quindi di eseguire l'aggiornamento. Se lo avete già fatto e sperimentate il problema, dovreste ri-installare la versione precedente del programma.

Per disinstallare Ev3 non è sufficiente rimuovere il programma dalla cartella Applicazioni (altrimenti la successiva ri-installazione potrebbe non andare a buon fine):

  • Rimuovere la cartella: "/Library/Application Support/Microsoft/Silverlight"
  • Rimuovere il programma EV3: "/Applications/LEGO MINDSTORMS Education EV3.app"
  • Avviare la procedura di installazione di EV3


FLL Swiss Partners Meeting

2014-09-21 19:58:27 3 6

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Si è svolto al Centro Professionale di Trevano (CPT), organizzato da Robo-Si, l’incontro che riunisce i responsabili dell’organizzazione dei tornei eliminatori svizzeri della FLL. Oltre al Ticino, Coira, Yverdon, Losanna e Brugg.

L’incontro è stato presieduto da Stefanie Hauffe, responsabile per tornei del Centro Europa presso l'associazione mantello Hands of Technologie (HoT) che coordina gli eventi FLL.

Mostrati i tappeti di gioco, discusse le missioni e trattato di questioni organizzative inerenti ai tornei FLL che inizieranno a fine autunno (FLL Ticino a Trevano il sabato 17 gennnaio 2015).


FLL14, svelati i modelli di missione

2014-08-06 13:07:35 2 3

Istruzioni di montaggio FLL14 world class

robot1.pngIn anticipo di quasi un mese rispetto al kick-off ufficiale, ecco svelate le istruzioni di montaggio per i modelli di missione FLL 2014. Sul tavolo da gioco di quest'anno vi sono robots, motori di ricerca, stili di apprendimento, apprendimento basato sui progetti e molto altro ancora...

LSRx2

2014-08-09 13:23:42 2 4

Lingue Sport e Robotica raddoppia

Si sono conclusi con buona soddisfazione di partecipanti ed organizzatori i due corsi frutto della collaborazione tra Lingue&Sport e Robo-Si. A grande richiesta quest'anno sono stati organizzati 2 corsi (Bellinzona 1 & 2) permettendo così la partecipazione di 24 giovani roboticisti.

EV3-G e NXT

2014-05-25 13:00:09 2 2056

Utilizzare NXT con il nuovo EV3-G

nxtLightSens.jpg

Sulla carta il nuovo Mindstorms EV3 è compatibile con il vecchio blocchetto NXT. NXT può essere programmato con il nuovo ambiente di sviluppo EV3 e molte delle sue funzionalità più importanti sono implementate e utilizzabili. Vi è qualche eccezione, come ad esempio l'utilizzo del sistema di invio e ricezione di messaggi tramite Bluetooth (BT) che, almeno per ora, non è accessibile su NXT. Ciò non dovrebbe costituire un grosso problema per la maggior parte degli utenti Mindstorms NXT visto che questa tecnologia è utilizzata solo da programmatori abbastanza esperti e esclusivamente in applicazioni particolari (inoltre nelle gare FLL l'utilizzo del sistema BT è vietato).

Vi è però una limitazione più grave: il blocchetto dedicato al sensore di luce non funziona correttamente se utilizzato su di un NXT. Quando utilizzato in modalità "misurazione luce riflessa", l'emettitore del sensore (il LED rosso) non si accende e il valore ritornato è errato (nel nostro caso sempre 1):

nxtev3glii.png

Questo baco potrebbe rendere il nuovo ambiente di sviluppo inutilizzabile per molti utenti NXT ma fortunatamente è possibile aggirare il problema in diversi modi in attesa di una patch ufficiale di LEGO. Ecco tre possibili workaround: